Convegno ETTORE MAJORANA: Scienza, cinema e innovazione

Convegno ETTORE MAJORANA: Scienza, cinema e innovazione

17/06/2019 | Di EVENTI


Dopo il successo e la magnifica esperienza all'area NEXT del Festival di Cannes 2019, abbiamo ingranato la quinta e non ci siamo ancora fermati!

Dopo mesi di lavoro e progettazione, abbiamo finalmente il piacere di poterVi invitare al convegno: "ETTORE MAJORANA: SCIENZA, CINEMA e INNOVAZIONE" un evento che desidera riaccendere i riflettori sulla straordinaria vita e misteriosa scomparsa del grande fisico di origini siciliane. 

L'evento avrà luogo martedí 25 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia negli spazi del Padiglione 4 dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. 

All’evento parteciperanno le istituzioni della Regione Sicilia e del Comune di Palermo per il cinema, l'audiovisivo e la cultura, e riunirà personalità di rilievo nel panorama della fisica italiana e studiosi della figura di Ettore Majorana che ci guideranno alla ri-scoperta di uno dei personaggi piu enigmatici della storia scientifica italiana del '900. 

Il convegno sarà l'occasione per presentare i nostri progetti audiovisivi su Ettore Majorana: la miniserie per il web “La Radio” e il cortometraggio cinematografico “La Particella Fantasma”. Entrambi progetti innovativi sia nelle tematiche che nei processi creativi, produttivi e distrubutivi. 

Era la primavera del 1938 quando l’Italia perdeva le tracce di uno dei più prodigiosi e noti ragazzi di Via Panisperna: il trentunenne e grande fisico di origini siciliane Ettore Majorana. Una vita breve ma intensa e straordinaria, segnata da indiscusse capacità e intuizioni geniali nel campo della fisica nucleare e tuttavia stroncata da una presunta morte. Una scomparsa avvolta nel mistero e un caso irrisolto che continua ad appassionare anche a distanza di ottantuno anni.

Il convegno sarà l'occasione per risvegliare l'attenzione su una delle personalità di spicco del panorama scientifico italiano e anche di riflettere sul concetto di "innovazione" in campo scientifico, produttivo e creativo. 

Di seguito il programma dell'evento. L'ingresso è gratuito ed i posti sono limitati. Per assistere contattaci oppure scrivi a segreteria@slinkset.it 




La tua privacy è importante per noi

Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie in conformità con il nostro Politica sui cookie